AHEAD European Archive of Historical EArthquake DataEuropean Archive of Historical EArthquake Data

Homepage
Elenco studiData sources
Elenco terremotiEarthquakes
  
 

Camassi, 2014

Camassi R., 2014. Revisione della sismicità storica del Lodigiano. Rapporto interno, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, 26 pp.

    PDF 

Abstract

Questo lavoro di revisione nasce dall’interesse per una verifica e un approfondimento delle conoscenze sul “terremoto di Caviaga” del 1951, in relazione al fatto che questo evento è spesso acriticamente incluso nelle compilazioni su episodi di sismicità indotta o innescata; si vedano ad esempio i lavori di Grasso (1992), Maury et al. (1992), Guha (2000), e in particolare la tabella 1 “Catalog of human-caused earthquakes, including the properties of the seismic event and the associated type of geoengineering operation” del lavoro di Klose (2013). Il riferimento unifico per l’inserimento del caso di Caviaga fra gli eventi potenzialmente indotti è lo studio di Caloi et al. (1951).

Il lavoro di revisione è stato realizzato attraverso un riesame delle informazioni fornite sia dallo studio macrosismico di Caloi et al. (1956) che da studi più recenti (Archivio Macrosismico GNDT, 1995; SGA, 2002; Guidoboni et al., 2007), e attraverso l’approfondimento della ricerca su fonti giornalistiche coeve, sfruttando in particolare la buona disponibilità di emeroteche digitali.

Allo stesso tempo sono state riconsiderate complessivamente le conoscenze disponibili sulla storia sismica dell’area, approfondendo il lavoro sul terremoto del 1786 (per il quale viene fornita anche l’antologia dei testi), già sviluppato nell’ambito del progetto Hareia (Camassi et al., 2012).

Nell'archivio c'è un terremoto da questo studio:In the archive there is one earthquake considered from this study:


   
molto grandiextra large
   
grandilarge
   
medimedium
   
piccolismall
   
molto piccolivery small
non parametrizzatinot determined
falsifake
 

Clicca sulla riga per individuare il terremoto sulla mappa o sulla lente per ottenere più informazioni.Click the row to highlight the earthquake on the map or the lens to obtain more information.

  DataDate    Area epicentraleEpicentral area    MDPs   Imax  EQ in
EPICAv1.1
EQ in
EPICAv1.1
Riferim. in
EPICAv1.1
EPICAv1.1
reference
  PDF PDF 
1786 04 07 00 15Lodigiano  10  7-8