Nel periodo 2001-2003 e nell'ambito di diversi progetti di studio facenti capo al settore disciplinare della sismologia storica, sono state svolte ricerche approfondite su diversi complessi documentari e bibliografici di particolare consistenza e rilevanza per la storia del territorio italiano in genere. Scopo principale di tali ricerche era lo spoglio sistematico dei complessi informativi presi in considerazione e la raccolta di dati macrosismici originali da utilizzare per l'arricchimento della base di dati macrosismici attualmente disponibile (DOM4.1) e per la compilazione della seconda versione del catalogo sismico nazionale (CPTI2).
I complessi informativi presi in considerazione comprendono gli archivi di alcune delle principali magistrature preposte all'amministrazione del territorio in stati italiani preunitari dell'Italia centrale (con particolare riferimento al Granducato di Toscana e allo Stato della Chiesa) e alcune grandi raccolte di fonti seriali di carattere giornalistico. Le sedi di ricerca prese in considerazione comprendono gli Archivi di Stato di Firenze, Siena, Modena e Roma e le seguenti biblioteche: Biblioteca Nazionale Centrale "Vittorio Emanuele Il" di Roma; Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio di Bologna; Biblioteca Comunale degli lntronati di Siena; Biblioteca Casanatense di Roma; Biblioteca Marucelliana di Firenze.
Nel corso delle ricerche finora svolte sono state raccolte informazioni originali che influiscono considerevolmente sulle conoscenze precedentemente acquisite in merito ad alcuni terremoti particolarmente significativi, sia perché si tratta di "eventi-chiave" per la comprensione della sismicità di specifiche aree, sia perché si tratta di eventi ancora non studiati a fondo o imperfettamente conosciuti (benché già stati oggetto di studi precedenti).
Anno Me Gi AE Np Imx Io Lat Lon
1558 04 13 SIENA 5 6-7 6-7 43.549 11.289
1561 08 19 Vallo di Diano 30 10 9-10 40.520 15.480
1639 10 07 AMATRICE 27 10 10 42.636 13.252
1747 04 17 FIUMINATA 27 9 9 43.202 12.824
Le informazioni raccolte consentono di apportare significative (e in alcuni casi sostanziali) varianti alla distribuzione delle intensità dei quattro terremoti in questione e ai parametri attualmente disponibili.
Questo rapporto presenta una sintesi di tali conoscenze (aggiornate al primo semestre del 2003) che viene messa a disposizione ai fini della compilazione della seconda versione del catalogo. Per ognuno degli eventi in questione é stata predisposta una scheda sintetica composta da:
- Titolo (data e localizzazione preliminare);
- compilazioni sismologiche che riportano l'evento (il "retroterra" del catalogo attuale);
- fonti originali attualmente disponibili e utilizzate per la stesura della scheda e della tabella delle intensità ad essa allegata;
-
valutazione sintetica dell'avanzamento dello studio, espressa come segue:
- studio preliminare (recuperate solo le fonti dei repertori);
- studio mediamente avanzato ma suscettibile di ulteriori sviluppi (anche significativi);
- studio molto avanzato o per cui non si prevedono ulteriori significativi avanzamenti.
- Commento analitico, più o meno esteso, sulla ricerca svolta e l risultati ottenuti;
- Tabella preliminare delle osservazioni macrosismiche attualmente disponibili, in formato DOM4.1 (Monachesi e Stucchi, 1997).
- Bibliografia.