AHEAD European Archive of Historical EArthquake DataEuropean Archive of Historical EArthquake Data

Homepage
Elenco studiData sources
Elenco terremotiEarthquakes
  
 

Stucchi et al., 1993

Stucchi M., Albini P., Bellettati D. (eds.), 1993. Valutazione della attendibilità dei dati sismologici di interesse per il territorio della Regione Lombardia. Rapporto tecnico per la Regione Lombardia, IRRS-CNR, Milano, 185 pp.

    PDF 

Abstract

Questa ricerca prevede una valutazione della attendibilità dei dati sismologici utilizzati per la valutazione della pericolosità sismica, estratti dal catalogo del Progetto Finalizzato Geodinamica (di seguito denominato catalogo PFG- Postpischl, 1985), articolata in:

  • raccolta di tutti gli elementi (nuovi studi, ecc.) che possono apportare miglioramento al catalogo PFG;
  • formulazione di un giudizio di qualità secondo gli standard del Gruppo Nazionale per la Difesa dai Terremoti (GNDT), corredato da una indicazione di priorità di studio.

La convenzione prevede che "i terremoti di interesse per la Regione Lombardia saranno divisi in due classi:

  • quelli per i quali si dispone di una carta delle intensità;
  • quelli per i quali non si dispone di una carta delle intensità.
  • Per i primi verrà formulato un giudizio di qualità, prendendo a riferimento gli standard adottati dal GNDT. Per i secondi verrà fornito un giudizio di qualità concettualmente analogo, ma che richiederà l 'effettuazione di un livello preliminare di ricerche bibliografiche. Per i terremoti di entrambe le classi verrà infine formulata, a partire dal giudizio precedentemente definito e dalle indicazioni provenienti dalla parte di ricerca di cui al punto a), una indicazione di priorità di studio".

Nell'archivio ci sono In the archive there are 3 terremoti provenienti da questo studio: earthquakes considered from this study:


   
molto grandiextra large
   
grandilarge
   
medimedium
   
piccolismall
   
molto piccolivery small
non parametrizzatinot determined
falsifake
 

Clicca sulla riga per individuare il terremoto sulla mappa o sulla lente per ottenere più informazioni.Click the row to highlight the earthquake on the map or the lens to obtain more information.

  DataDate    Area epicentraleEpicentral area    MDPs   Imax  EQ in
EPICAv1.1
EQ in
EPICAv1.1
Riferim. in
EPICAv1.1
EPICAv1.1
reference
  PDF PDF 
1185 01Verona  -  -      
1397 12 26Bergamo  -  -      
1810 05 01Malcesine  1  6